Roma celebra il suo dialetto

Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue locali
ROMA 15, 16 e 17 Gennaio 2022

La tre giorni capitolina

Promossa dalla UNPLI Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane, la Giornata Nazionale del 17 Gennaio, che si propone di salvaguardare e valorizzare i patrimoni culturali locali e le espressioni linguistiche del territorio italiano, vedrà per la prima volta come grande protagonista la Città eterna. Gli eventi capitolini, organizzati dalla Consulta della Cultura del Municipio Roma IX EUR unitamente alla Accademia Romanesca e promossi in collaborazione con la Pro Loco Roma Capitale iniziano Sabato 15 Gennaio  con Roma e la romanità in versi alle ore 17:00 presso la Sala Conferenze del Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, proseguono Domenica 16 Gennaio con Gente pe strada che s’abbracciava, una visita guidata al Museo della Repubblica Romana arricchita da un approfondimento sul ruolo di poesie e giornali nello studio del dialetto per concludersi nella Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue locali di Lunedì 17 Gennaio un convegno online – trasmesso in diretta dalle ore 18:00 dalla Sala De Filippo in Via Carlo Avolio 60 – che chiamerà a raccolta accademici, esperti, cultori ed appassionati delle tradizioni e del dialetto romanesco.

 

Roma e la romanità
in versi

Inaugurerà la tre giorni dedicata al dialetto romanesco l’evento Roma e la romanità in versi che non poteva essere ospitato in un luogo più adatto e suggestivo  come lo straordinario Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari. 
Dalle canzoni e poesie della tradizione romanesca fino alla grammatica insolita del romanesco attuale nella splendida sala delle conferenze del museo al centro dello storico quartiere dell’EUR, guidati dal presidente della Accademia Romanesca Maurizio Marcelli ci immergeremo nelle atmosfere della tradizione romanesca e della grande cultura che questa ha generato.
Non mancherà un excursus nell’era del Grand Tour, il fenomeno alle origini del moderno concetto di turismo e della contaminazione culturale che i fermenti della Città eterna hanno alimentato in Europa e nel mondo.  

SABATO 15 GENNAIO 2022 | ORE 17:00

Sala Conferenze del Museo delle arti e tradizioni popolari

MUSEO DELLE CIVILTÀ
Piazza Guglielmo Marconi 14
00144 ROMA – EUR

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI
Obbligatoria l’esibizione del Green Pass Rafforzato ed idonea mascherina

DOMENICA 16 GENNAIO 2022 | ORE 12:00

Gente pe strada che s’abbracciava

Visita guidata al Museo della Repubblica Romana
Giornali e poesie per lo studio del dialetto

INGRESSO GRATUITO | PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Obbligatoria l’esibizione del Green Pass Rafforzato ed idonea mascherina
NOTA BENE : ad ogni singolo partecipante saranno fornite a titolo gratuito delle radioguide che potranno essere utilizzate con propri auricolari o con quelli nuovi e di primo utilizzo che verranno forniti a titolo gratuito ed andranno restituiti al termine della visita.   

DOMENICA 16 GENNAIO | ORE 12:00
MUSEO DELLA REPUBBLICA ROMANA
Largo di Porta di San Pancrazio – 00153 Roma

Lunedì 17 Gennaio

In occasione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue locali la tre giorni capitolina
si conclude con un convegno online che chiama a raccolta accademici, esperti, cultori e appasionati del dialetto romanesco e della cultura della romanità

Dalle ore 18:00 in diretta dalla Sala De Filippo in Via Carlo Avolio 60
Per partecipare utilizzare il seguente link di accesso alla piattaforma Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/8627464125?pwd=Z3BWaHFuNFNvcDF0d0drdC9KQmZUdz09

ID riunione: 862 746 4125
Passcode: CDC